lunedì 30 marzo 2015

REALIZZAZIONE DI GESSETTI PROFUMATI : METODO

I gessetti profumati sono una tra le mode del momento: li troviamo come profuma ambienti in mille forme diverse, ma anche come bomboniere per occasioni speciali e decorazioni per ghirlande e barattoli da cucina.I gessetti profumati sono divertenti e facili da fare, bastano pochi passi e tanta fantasia. I gessi vengono profumati con le essenze e si possono usare come profuma armadi o profuma cassetti, o semplicemente come profuma ambiente. Io li realizzo anche come regalo personalizzandoli a tema con le occasioni, in questo modo diventano una fantastica idea regalo. Utilizzo gli stampini di silicone che si trovano ormai ovunque, di ogni forma, dimensione e prezzo. In pochi minuti di lavoro e qualche giorno di asciugatura sono pronti, belli da tenere e carini da regalare!
Assicurati di avere a portata di mano: polvere di gesso, essenze profumate, acqua, contenitore, glitter, nastrini
Prendete un contenitore di plastica usa e getta e mettete due parti di acqua e tre di gesso in polvere. Io uso ciotoline di plastica in modo da fare poche quantità per evitare che si secchi subito. Mescolate servendovi di un bastoncino o di un cucchiaio di plastica, facendo attenzione che non si formino bollicine di aria poiché questo inconveniente comprometterebbe tutto il lavoro.
Mescolate bene e amalgamate il tutto; quando l’impasto sarà pronto potete versarlo negli stampi che avrete precedentemente unto con un po’ di olio profumato per evitare che si attacchi e che non venga via intero al momento dell’estrazione. Io uso l’olio di mandorle dolci profumato, ma va bene qualsiasi olio corpo o da massaggio, purché contenga una fragranza leggera e non aggressiva. Anche l’olio d’oliva va benissimo. Se volete, potete anche aggiungere glitter, così i vostri gessetti saranno più luccicanti.
Gessi profumati, come si fannoGessi profumati, come si fannoGessi profumati, come si fanno





Versate nello stampo lentamente perché in tal modo è più difficile che si formino bolle d’aria e poi battete lo stampo sempre per evitare le bolle. Lasciate asciugare per circa un’ora, dopodiché potete estrarre dagli stampi.L’operazione è molto delicata e richiede calma e mani di velluto per evitare che i gessetti si spezzino o si rovinino. Un altro consiglio: usate essenze di buona marca (magari oli essenziali di erboristeria sarebbero più indicati), perché quelle scadenti hanno breve durata. Aggiungete delle gocce di essenza profumata, 2/3 gocce per gessetto vanno bene. Bisogna anche considerare l’essenza: la cannella o i chiodi di garofano sono molto forti quindi si mette una quantità inferiore. Se volete un’essenza rilassante, consiglio arancio o bergamotto. Per purificare gli ambienti ottima la lavanda.
Se la forma dei gessetti lo permette, potete guarnire con qualche nastrino e magari appenderlo per decorare e profumare i vostri ambienti.

PER INFO EGSTORE@LIBERO.IT
FACEBOOK: https://www.facebook.com/egstoreonline

Nessun commento:

Posta un commento